Formattare una cella di Excel significa definirne l’aspetto grafico, il tipo di dati che può contenere e il modo in cui appaiono.
Il formato di una cella va definito nella finestra Formato celle dal menu a discesa associato all’icona Formato nella scheda Home della Barra multifunzione.
La finestra è composta dalle schede Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Riempimento e Protezione.
- nelle scheda Numero viene impostato il tipo di dato contenuto nella cella e le opzioni relative al tipo di dato scelto.
- nella scheda Carattere e nella scheda Riempimento troviamo le opzioni per definire lo stile del carattere del contenuto della cella e il colore dello sfondo della cella stessa.
- nella scheda Allineamento sono contenute le varie opzioni per definire l’allineamento del contenuto della cella, che può essere sia orizzontale che verticale. Importante sottolineare due opzioni: Testo a capo, che permette di ridimensionare l’altezza della riga in modo che se la lunghezza del testo supera la larghezza della colonna il testo viene disposto automaticamente su più righe, rientrando così nella larghezza della cella. L’altra è Unione celle, permette l’unione di due o più celle adiacenti vuote in modo tale da contenere l’intera lunghezza del testo se quest’ultimo è più lungo della larghezza della colonna.
- nella scheda Bordo è possibile marcare il contorno delle celle scegliendo l’opzione che si preferisce, spesso per rendere più visibile il loro contenuto.
Se vi siete persi la lezione precedente cliccate qui.
Per scoprire tutte le nostre lezioni del corso clicca qui.
(Fonte: “Nuova ECDL il manuale”, Maggioli Editore)