Word è un programma per l’elaborazione di testi che mette a disposizione una vasta gamma di strumenti atti alla digitazione, definizione e perfezionamento di un documento di testo. Oltre al testo, in un documento possono essere inserite immagini, grafici, oggetti, tabelle e altri elementi per migliorare l’aspetto e la leggibilità del documento e per completarlo con tutti quegli oggetti che servono per approfondire l’argomento trattato.
Nel corso delle prossime lezioni scopriremo come utilizzare al meglio tali elementi e le principali funzioni ad essi collegati.
Come prima cosa impariamo a conoscere gli elementi che costituiscono la finestra del programma.
- Barra del titolo: qui viene visualizzato il nome del file aperto sul quale si sta lavorando.
- Barra di accesso rapido: contiene i pulsanti relativi ai comandi usati più frequentemente. Si possono aggiungere o eliminare i pulsanti selezionandoli nella lista associata al pulsante con una piccola freccia sulla destra della barra.
- Barra multifunzione: è composta da varie schede, ciascuna delle quali contiene i pulsanti relativi alla gestione di specifici strumenti. Per esempio, nella scheda Home sono contenuti pulsanti relativi al formato del carattere e del paragrafo ecc. Quando nel documento viene selezionato un oggetto particolare viene aggiunta una nuova scheda nella Barra multifunzione contenente i pulsanti relativi all’oggetto in questione.
- Barra di stato: contiene informazioni sul contenuto della finestra o sugli oggetti selezionati. Qui troviamo anche i modi di visualizzazione del file e lo zoom.
- Barre di scorrimento: sia verticale che orizzontale permette di scorrere la finestra raggiungendo così gli oggetti che occupano uno spazio superiore alla dimensione della finestra stessa.
Per scoprire tutte le nostre lezioni del corso clicca qui.
(Fonte: “Nuova ECDL il manuale”, Maggioli Editore)